Torre Guaceto: un piccolo paradiso che si trova lungo la costa adriatica dell’alto Salento, a non troppi chilometri di distanza da Carovigno e da Brindisi.
Questa località viene ospitata all’interno dell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto, una specie di paradiso naturalistico caratterizzato da una costa bassa, di morbida sabbia, circondata da dune e interrotta, in modo irregolare, da alcuni scogli.
Un susseguirsi di piccole spiagge e calette, sia libere che con stabilimenti balneari attrezzati, come la spiaggia di Punta Penna Grossa dove è possibile fare escursioni subacquee o noleggiare un windsurf o un catamarano. Imperdibile è sicuramente la Spiaggia delle Conchiglie di Torre Guaceto formata da minuscoli frammenti di conchiglie chiare, in cui, per preservare l’ecosistema naturale, non è possibile bagnarsi.
Uno dei principali progetti portati avanti presso l’oasi di Torre Guaceto è quello che riguarda la salvaguardia delle tartarughe marine, attraverso il soccorso, la cura e la riabilitazione degli esemplari in difficoltà.