Arroccata su una collina a 410 metri sul livello del mare, nel cuore della suggestiva Valle d’Itria.
Locorotondo prende il nome dalla forma circolare del suo centro storico, costruito circa mille anni fa, che mantiene tutt’oggi un fascino unico. Non c’è niente di meglio di una passeggiata senza meta tra i vicoli per scoprire la bellezza di questa località. Ammirate le graziose casette candide, dalle cui finestre fanno capolino vasi di coloratissimi gerani. Numerosi edifici presentano decorazioni elaborate, come fregi, iscrizioni latine e portali barocchi o rinascimentali.
Visto che non esistono sorgenti d’acqua di superficie, tutte le case hanno un tetto spiovente molto pronunciato e sono costruite su cisterne per raccogliere il massimo dell’acqua piovana.
Tutt’intorno al paese i vigneti si estendono a perdita d’occhio ed è proprio tra queste fertili campagne che nasce il pregiato vino omonimo.
Cosa vedere a Locorotondo
La chiesa di San Giorgio dell’inizio del XIX secolo e la bella chiesa romanica della Madonna della Greca meritano una visita. Monumenti e chiese non sono la ragione principale per visitare Locorotondo. Infatti, il suo fascino risiede nell’intera città e la sua atmosfera piuttosto che nelle sue singole parti.
Le vecchie mura protettive sono tracciate da una strada perimetrale che offre una vista meravigliosa sul terreno agricolo circostante, disseminato da una trapunta di vigneti, uliveti e trulli. Non è un caso che Locorotondo sia conosciuto come il “balcone della Valle d’Itria“.
Locorotondo è anche al centro di un triangolo di mete turistiche tutte da visitare: Fasano, Martina Franca e, infine, la bella città di Ostuni con il suo affascinante centro storico. Inoltre, questa splendida cittadina si può raggiungere in poco tempo non solo Alberobello, ma anche le affascinanti città costiere di Monopoli e Polignano a Mare con le loro belle spiagge e ripide scogliere.