Roca Vecchia è una località marina situata nel comune di Melendugno, a circa 25 km da Lecce.
Qui si trova una delle più belle piscine naturali al mondo: viene chiamata la Grotta della Poesia, e attira ogni anno migliaia di turisti.
È infatti una perla di rara bellezza, che in tantissimi desiderano visitare. La grotta possiede una roccia a picco sulle acque cristalline che permette un tuffo di circa 4 metri. L’incantevole paradiso della Grotta della Poesia rientra nell’area Archeologica di Roca, meta amata dagli appassionati di tuffi e da chi desidera viaggiare per scoprire bellezze uniche. È composta da una Grotta della Poesia Grande e una Grotta della Poesia Piccola comunicanti tra loro da un complesso carsico sotterraneo vicino a una fonte di acqua dolce.
Un pò di storia …
Sulle rocce interne alla Grotta ci sono incisioni e segni risalenti al II millennio a.C. e anticamente era un luogo dedicato a Thaotor Audirahas, divinità legata alla guarigione delle malattie.
Una leggenda narra di una splendida principessa che era solita tuffarsi per nuotare nella Grotta. Per ammirarla, tantissimi poeti e scrittori raggiungevano la Grotta della Poesia per comporre poesie ispirate dalla sua bellezza. In realtà, il nome deriva dal greco e infatti poesia si traduce con sorgente di acqua dolce per la presenza di fonti che scorrono tra le rocce e confluiscono nel mare.