Porto Cesareo è una delle stelle della costa jonica, in cui poter ritrovare atmosfere caraibiche con un mare tanto cristallino quanto basso per decine e decine di metri.
Caratterizzante di Porto Cesareo è una bellissima spiaggia che si estende ininterrotta per 17 chilometri e di fronte la spiaggia del centro abitato si erge dal mare un arcipelago di isolotti, spesso riflesso in un mare calmissimo ed incontaminato.
ll più conosciuto di questi isolotti è l’Isola Grande, detta anche ‘Isola dei Conigli’. Durante gli anni Cinquanta fu promossa una speciale iniziativa, volta all’allevamento di una colonia di conigli allo stato brado, da qui il nome Isola dei Conigli appunto. Un piccolo angolo di paradiso nel quale rilassarsi e trascorrere ore in assoluto benessere.
La storia di Porto Cesareo è molto antica e le origini appartengono non solo al mondo greco, ma molto indietro nel tempo all’era preistorica, reperti ritrovati testimoniano che nell’era del bronzo questa parte d’Italia e del Salento era abitata. Questi cenni storici servono per testimoniare la bellezza antica culturale di cui è ricca Porto Cesareo.
Cosa Visitare a Porto Cesareo
- Chiesa della Madonna e del Perpetuo soccorso.
- Torri. Le torri rappresentano un’attrattiva interessante nel Salento. Sono situate in ogni angolo della costa e rappresentano gli antichi mezzi di difesa e o avvistamento del nemico. Le più famose della zona sono: Torre Cesarea, Torre Chianca, Torre Lapillo, Torre Castiglione.