Tra le varie cose da vedere in Puglia, il Castello Aragonese di Taranto è certamente una di queste.
Principale fortificazione della città di Taranto, il Castello aragonese, detto anche Castel Sant’Angelo, traccia il confine tra città vecchia e borgo nuovo nel capoluogo jonico. I due borghi sono collegati grazie al famoso Ponte Girevole.
Questa fortificazione ha avuto sin dalla sua edificazione una funzione di difesa del centro abitato e, oggi, nonostante lo sviluppo territoriale della città, questo suo ruolo resta comunque ben visibile.
Il maniero, progettato dall’architetto senese Francesco di Giorgio Martini su commissione di Ferdinando d’Aragona intorno alla fine del XV secolo, è adagiato sul mare a protezione del canale navigabile.
Voluta dal Re di Napoli come castello di difesa, la fortezza fu edificata sulle basi di una struttura di epoca normanna, avente per nucleo centrale una rocca realizzata dai bizantini per proteggersi dai Saraceni.
Ad oggi questa bella struttura è di proprietà della Marina Militare che comunque permette visite guidate in ogni giorno dell’anno e gratuitamente.
Le visite si svolgono nella mattinata e nel pomeriggio. La visita guidata dura poco più di un’ora e consente di scoprire tutti gli angoli più suggestivi del castello, ascoltando aneddoti su di esso.