Antico crocevia di popoli e culture, Brindisi è tutta da scoprire con il suo porto naturale, le rovine romane, le fortezze affacciate sul mare e le chiese medievali.
Brindisi si affaccia sulle increspature del mar Adriatico con il suo porto naturale a forma di testa di cervo incuneato nella terraferma.
Il centro storico di Brindisi è un susseguirsi di stradine e palazzi medioevali, chiese dagli interni preziosi e scorci sul mare. Il vero biglietto da visita della città è il porto che è anche uno dei posti più belli dove aggirarsi e passeggiare, specialmente all’alba e al tramonto, quando l’atmosfera tipica della città di porto si fa più tangibile.
Cosa Vedere a Brindisi
- Porto di Brindisi
- Colonna romana di Brindisi
- Forte a mare
- Castello Svevo
- Centro storico
Nel cuore della città, in piazza Duomo, sono da ammirare il porticato dei De Cateniano, il Museo archeologico provinciale e la loggia del palazzo Balsamo. Poco distante, nell’antico Rione di San Pietro degli Schiavoni, si scoprono i ruderi della Brindisi romana con il selciato di una strada e i resti di abitazioni e di un complesso termale.
Nel porto interno, nella zona detta Casale, svetta il monumento al marinaio d’Italia, alto 53 metri che evoca la forma di un grande timone in carparo.
Mare a Brindisi
Il mare nell’Alto Salento non ha niente da invidiare alle ben più note spiagge della Provincia di Lecce. Savelletri, nella costa nord, è una destinazione perfetta per chi ama lo snorkeling, le scogliere e le immersioni.
Torre Canne è famosa per le spiagge bianche. La Marina di Ostuni ha una costa con 20 km di dune selvagge e sabbia. Torre Guaceto è oasi WWF ed un punto privilegiato per l’osservazione dell’avifauna, oltre che un bel posto per andare al mare.