Il centro storico di Cisternino è il più suggestivo e animato della Valle d’Itria.

Cisternino è una delle zone più belle della Puglia e dell’intera Italia, conosciuta per i suoi ulivi delimitati dai muretti a secco, ma soprattutto per i trulli, singolari e inconfondibili edifici che punteggiano tutta la valle (e non solo la famosa Alberobello).

Il caratteristico centro storico si presenta con case bianche di calce, vicoli punteggiati di gerani, archi, piccole logge, fregi in pietra e scalette. Il borgo, già abitato dal periodo neolitico, ha visto il succedersi delle dominazioni Normanno-Svevi, Aragonesi e Borboni.

La piazzetta di Cisternino, frequentata da creativi di ogni genere, a partire dagli ultimi anni ’90 è stata il fulcro di tante iniziative musicali ed artistiche, rappresentando un riferimento certo per le serate mondane. Negli ultimi anni si sono moltiplicati i bar, gli ottimi ristoranti di cucina tradizionale e le bracerie di carne al fornello. Immerso nel verde della campagna, domina la Valle d’Itria.

Cosa Vedere a Cisternino

L’antica cinta di mura può essere ancora individuata qua e là, unitamente alle due torri cilindriche angioine, una annessa al Palazzo Amati e l’altra al Palazzo Capece.

Molto interessanti la Torre Normanna, la Chiesa Madre dedicata a San Nicola, l’ariosa Piazza Vittorio Emanuele con la sua bella Torre dell’Orologio, i quattro quartieri di “Bère Vécchie”, “Scheledd”, “u Pantène”, “L’ìsule”, la chiesa dei martiri patroni SS. Quirico e Giulitta, quella di S.M. Costantinopoli e il santuario della Madonna d’Ibernia.

Raggiungi Cisternino