Il centro storico di Mesagne ha una caratteristica (praticamente unica) forma a cuore ed ospita numerosi monumenti storici e d’interesse culturale, in quanto la città è quella che, insieme ad Ostuni, possiede gli edifici (sia pubblici che privati e religiosi) che che meglio rappresentano lo stile del barocco pugliese.
Vi si entra attraverso la via Marconi, che conduce alla Villa comunale (situata proprio di fronte al Castello), abbellita da una fontana monumentale.
Mesagne è davvero una città ricca di bellezze architettoniche, naturalistiche e archeologiche in grado di stupire turisti grandi e piccini.
Cosa Visitare a Mesagne
- Una delle attrazioni più belle è senza dubbio il castello di Mesagne che, come tutte le antiche fortezze, affascina i turisti per il suo aspetto imponente e per l’alone di mistero che le circonda.
- La Chiesa di Sant’Anna nei pressi del castello, costruita e decorata dai più importanti artisti salentini di epoca barocca.
- Molto suggestive sono anche la Chiesa Matrice che si affaccia su Piazza IV Novembre, con una bellissima facciata decorata con colonne e la chiesetta di San Leonardo, con la sua cappella bianca e le colonne di marmo verde.
- Sono presenti due aree verdi, il bosco dei Leucci e il bosco di Santa Teresa. Gli appassionati di archeologia possono invece trovare affascinante il sito archeologico con le necropoli messapiche, interamente visitabili.