Otranto è la Puglia autentica, dove le spiagge si alternano a una natura splendida.
I suoi vicoletti, i suoi sali e scendi, le scalinate, riportano alla mente i centri storici delle piccole città della Grecia e tutto ha un sapore diverso. Per capire quanto questa zona sia suggestiva, basta pensare che, tra tutti i borghi del Salento, quello della città di Otranto è stato eletto tra i più belli di Italia.
Quando si arriva in città, non ci si può perdere una visita al castello aragonese, dove spesso organizzano delle mostre di rilevanza internazionale, e alla Cattedrale, dove sono custoditi i resti dei martiri di Otranto, morti per mano dei Turchi.
La Cattedrale di Otranto, inoltre, ha un bellissimo mosaico che non può passare inosservato e che ha un immenso valore artistico e culturale. Otranto ha i suoi locali e offre molte opportunità per divertirsi.
Vi si trovano locali alla moda, lounge bar, ristoranti tipici e tutto quello che interessa a chi preferisce passare una vacanza lontano dalle luci della ribalta.
Tuttavia, lo si deve ricordare sempre, Otranto è in una posizione tale per cui raggiungere i punti nevralgici della movida salentina è facile e non comporta dei grandi spostamenti.
Ricordiamo che, attraverso le grandi arterie stradali che collegano i due versanti, è facile passare dal litorale adriatico a quello ionico e viceversa, in modo tale da poter godere di tutto quello che si desidera senza dover rinunciare a niente.
Cosa Vedere a Otranto e Dintorni
- Centro storico
- Castello Aragonese
- Cattedrale
- Baia dei Turchi
- Laghi Alimini
- Porto Badisco
- Santa Cesarea Terme
- Gallipoli
- Melendugno
- Lecce
Cosa mangiare a Otranto
Patria del pesce fresco in tutte le salse, a Otranto non potete non cedere alle lusinghe delle pescherie. Luoghi dove potete scegliere il pesce che verrà cucinato davanti a voi e venduto a prezzi davvero popolari.
Iniziate la giornata con un caffè con ghiaccio e latte di mandorla e un pasticciotto e proseguitela con puccia e rustici vari.