La città di Peschici sorge su una rupe in una splendida posizione a picco sul mare.
Meta apprezzata dai turisti in vacanza sul Gargano, conserva ancora l’influsso della sua origine moresca, ricordo di dominazioni e incursioni arabe, con grotte scavate nella roccia e antiche case bianche con tetto a cupola.
La Storia
Arroccata su di un massiccio promontorio roccioso, Peschici fu fondata nel 970 da Sueripolo, comandante degli schiavoni divenendo in seguito sede di un distaccamento in terra ferma delle abbazie delle Tremiti. Il centro storico, in parte cinta ancora da mura, è costituito dalle tipiche case basse coperte da cupolette di aspetto orientaleggiante e da un castello di origine medioevale, ricostruito nel secolo XVII.
Tra le chiese è opportuno ricordare la Parrocchiale il cui interno conserva tele di Pacecco De Rosa. Numerose sono le stazioni preistoriche dei dintorni:
- Macchiamare
- Punta di Manacore
- Ariola
- Grotta Disiglia
- Monte Pucci
Il territorio di Peschici, inoltre, possiede la chiesa e l’abbazia di Santa Maria di Galena, fondata nel secolo XI dai benedettini e donata dal Vescovo di Siponto all’abbazia delle Tremiti. All’interno della chiesa vi è una una pregevole statuetta lignea della Madonna con Bambino.
Il mare
La Baia di Peschici è rinomata per la sua spiaggia di sabbia bianca, lunga circa 1,2 chilometri, incorniciata da grandi scogli, che lo rendono un arenile tranquillo ideale per i bambini.
Peschici è una famosissima stazione balneare dotata di porto turistico, alberghi, camping e villaggi turistici. I dintorni sono caratterizzati dalla presenza di piccole baie e grotte marine di pregevole bellezza (grotta di San Nicola e grotta di Manacore). Si può praticare con ottimi risultati anche la pesca subacquea.