Assistere dal suo promontorio all’abbraccio tra due mari: l’Adriatico e lo Ionio è a dir poco affascinante e misterioso.
Poco più di 1000 anime popolano abitualmente questa piccola frazione del comune di Castrignano del Capo, nel profondo Sud, in provincia di Lecce ovviamente. Qui sono custoditi secoli di storia, spettacoli della natura, patrimoni culturali, e, perché no, leggende affascinanti.
Fantastico luogo per la villeggiatura estiva, con strutture turistiche, mare, eventi, spiagge, sole e sagre. Ma visitare Leuca vuole dire anche e soprattutto storia, ripercorrere un percorso secolare in cui ogni epoca e popolazione che ha lasciato tracce tangibili del proprio passaggio. Ammirare quindi bellezze architettoniche, paesaggi unici e selvaggi, vuol dire immergersi in atmosfere particolari e coinvolgenti, inebriarsi di profumi tipici, di suoni caratteristici, di sapori unici. Leuca è tutto questo.
Il tutto circondato da un paesaggio unico per bellezza e ricchezza. Elementi come grotte che nascondono iscrizioni antiche e particolarità naturalistiche, scogliere maestose, vegetazione tipica, panorama sublime.
Cosa Vedere a Santa Maria di Leuca
Una delle meraviglie di Leuca è senza dubbio il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, che risale al 1700. All’interno della basilica sono presenti tantissimi affreschi, alcuni dei quali risalgono all’800 e portano la firma del pittore Francesco Saverio Mercaldi. Sull’altare maggiore, invece, potrete ammirare il dipinto della Madonna con Bambino di Jacopo Palma il Giovane.
La Cascata Monumentale collega la basilica al vecchio porto. Questa cascata fu costruita per volere di Mussolini e si compone di due rampe di scale, costituite da 296 gradini ciascuna, al termine delle quali si erge la colonna romana. Sono separate da una cascata artificiale, aperta solo in rare occasioni. Cascata che dall’altura riversa le proprie acque direttamente nel mare, con la caratteristica cornice del porto di Leuca, luogo dalla grande importanza e memoria storica, avendo rappresentato nei secoli il passaggio obbligatorio per popoli, naviganti, invasori, commercianti. Si narra che addirittura Enea sia approdato in questo porto o che Pietro apostolo sia sbarcato qui, dalla Palestina, per iniziare la propria opera di evangelizzazione e dirigersi, poi, verso Roma.
Infine, passeggiando sul meraviglioso corso di Leuca o lungo le stradine della cittadina, potete rimanere incantati dalle ville Ottocentesche, abitazioni aristocratiche che rappresentavano la peculiarità di questa marina.